- Settembre 4, 2014
Convegni e seminari
Pa – Al via l’Oscar di Bilancio 2014, candidature entro il prossimo 15 settembre
Prende il via l’ Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014, il <a href="http://www...Prende il via l’ Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014, il premio italiano che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promosso, gestito e organizzato da FERPI- Federazione Relazioni Pubbliche italiana in collaborazione con ANCI, UPI e FIASO- Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, giunto alla sua cinquantesima edizione, è l’unico Premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative.
Sei sono gli Oscar che saranno assegnati nella Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Roma ad inizio novembre, e precisamente:
Oscar di Bilancio Province
Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia
Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia
Oscar di Bilancio delle Aziende Sanitarie Locali
Oscar di Bilancio delle Aziende Ospedaliere Pubbliche e degli IRCCS Pubblici
La partecipazione al Premio è gratuita e può avvenire: Per autocandidatura. Per partecipare è sufficiente compilare la richiesta di partecipazione allegata e/o reperibile sul sito www.oscardibilancio.org, entro il 15 settembre 2014.
Entro la stessa data deve essere inviata alla Segreteria del Premio Oscar di Bilancio –
Via Lentasio 7, 20122 Milano – copia della scheda di partecipazione compilata unitamente alla documentazione richiesta. Oppure su indicazione dei membri del Comitato Promotore, delle Commissioni di Segnalazione, del Segretario Generale, e successiva comunicazione all’Ente/Azienda segnalata.
Questi i prerequisiti di partecipazione: a) la presentazione del bilancio consuntivo 2013 approvato nei termini previsti dalla normativa di legge. Per le Aziende Sanitarie è sufficiente la presentazione del Bilancio 2013 deliberato dall’ Azienda al momento della partecipazione al bando; b) assenza di rilievi significativi da parte del Collegio Sindacale.
La presentazione del bilancio sociale, o di missione o di altre forme di rendicontazione multi-dimensionale della performance, editi contestualmente al bilancio consuntivo, rappresentano un plus nella valutazione al fine dell’assegnazione dell’Oscar.
Per ulteriori informazioni in merito alle sponsorizzazioni dell’Oscar di Bilancio, si invita a consultare il “Regolamento per le sponsorizzazioni dell’Oscar di Bilancio” disponibile sul sito www.oscardibilancio.org e sul sito www.ferpi.it. (gp)