- Dicembre 10, 2014
Notizie
P.a. – Comune di Parma attiva email per segnalazioni contro episodi corruzione
Il Comune di Parma, applicando il proprio Piano di prevenzione della corruzione, ha attivato un ...Il Comune di Parma, applicando il proprio Piano di prevenzione della corruzione, ha attivato un indirizzo di posta elettronica (anticorruzione@comune.parma.it) dedicato alla segnalazione di episodi di corruzione e di conflitto d’interessi.
"Attraverso questo strumento – spiega il Comune in una nota – i cittadini potranno non solo denunciare atti contrari alla buona amministrazione, ma anche proporre idee per migliorare ed implementare la strategia di prevenzione della corruzione già intrapresa dal Comune di Parma". Iniziative analoghe sono attive in diverse Comuni.
Nei mesi scorsi Milano, prima città in Italia, si è dotata di un nuovo sistema predisposto da organizzazioni internazionali, Onu compresa, il ‘Whistleblowing’, che prevede la possibilità per un dipendente pubblico di denunciare, in forma riservata anche se non anonima, compilando una scheda della rete informatica interna, attività sospette di corruzione, concussione, peculato, turbativa d’asta o altri reati contro la pubblica amministrazione. (com/gp)