- Febbraio 27, 2013
Notizie
Oss. Sicurezza Stradale – Veronese : “Fondamentale l’educazione stradale a partire dalle scuole”
PADOVA – L’interesse della polizia municipale va visto sotto diversi aspetti, dall...PADOVA – L’interesse della polizia municipale va visto sotto diversi aspetti, dalla sicurezza e tutela della circolazione su strada al comportamento delle persone che la percorrono e che a sua volta va di pari passo con la politica della mobilità e quindi con le regole imposte dalla Pubblica amministrazione”.
Così Maurizio Veronese, funzionario del Reparto Radiomobile della Polizia Municipale del Comune di Padova nel corso del suo intervento al seminario “Città a misura di ciclista: percorsi sicuri e promozione di una diversa mobilità” in corso di svolgimento a Padova presso la Sala Livio Paladin, Palazzo Moroni.
Concentrandosi sul tema del seminario, per Veronese “la bicicletta non è una gabbia ma è un mezzo di trasporto al pari della motocicletta e dell’automobile, ci vogliono quindi dei comportamenti adeguati da parte dei conducenti di questi mezzi”.
“E’ fondamentale – ha sottolineato Veronese – l’educazione stradale a partire dalle scuole e per questo motivo in collaborazione con l’ufficio territoriale di Padova e l’associazione amici della bicicletta abbiamo realizzato un progetto per diffondere la cultura e le regole della mobilità dolce: ‘Sicuramente…in pista’.
“I bambini – ha spiegato – attraverso il supporto di insegnati e polizia municipale possono, infatti, mettersi alla prova in percorsi protetti per imparare sul campo le norme da tenere sulla strada e questo – ha concluso – siamo certi che contribuisca alla riduzione della incidentalità e a migliorare la mobilità sulla strada”. (fdm)