- Aprile 23, 2014
Notizie
Olimpiadi dei sindaci – Bologna arriva in finale nella sfida sulle soluzioni più originali ai problemi cittadini
Bologna in finale alle 'Olimpiadi dei sindaci'. Oggi alle 13, nella sala stampa di Palazzo D'Accursi...Bologna in finale alle ‘Olimpiadi dei sindaci’. Oggi alle 13, nella sala stampa di Palazzo D’Accursio viene presentato il progetto selezionato tra le 155 candidature provenienti da tutta Europa che concorrerà alla fase finale della "Mayors Challenge 2013-2014" promosso dalla ‘Bloomberg Philanthropies’: una sorta di ‘Olimpiadi dei sindaci’. Il progetto vincitore, sottolinea una nota del Comune, si aggiudicherà cinque milioni di euro. Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Virginio Merola, e Matteo Lepore, assessore all’Economia e promozione della città, al Turismo, e alle Relazioni internazionali.
La sfida è questa: presentare l’idea più coraggiosa mai formulata possibile per risolvere un problema serio, per migliorare i servizi per i residenti, essere più efficienti con i propri cittadini. Hanno inizialmente presentato il loro progetto, e dunque si sono iscritte, più di 180 città da 29 Paesi europei in rappresentanza di oltre 82 milioni di persone. Poi la rosa si e’ ridotta a 155; dall’Italia, Bologna e Ferrara.
La "Mayors challenge", e’ una ‘gara’ tra sindaci ideata dall’ex primo cittadino di New York, Michael Bloomberg con la sua ‘Bloomberg Philanthropies’, sulla scia di quella già avvenuta negli Stati Uniti. Il concorso vuole stimolare le città europee a proporre idee originali e audaci per risolvere i problemi più diffusi e migliorare la vita urbana. Il tutto mettendo in palio un primo premio da cinque milioni di euro e altri quattro da un milione di euro ciascuno per altrettante città. (com/gp)