• Dicembre 10, 2024
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Oggi a Roma il I° evento nazionale del Centro di competenze Anci sulle politiche giovanili

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti di Anci Lazio e Anci Emilia Romagna
Oggi a Roma il I° evento nazionale del Centro di competenze Anci sulle politiche giovanili

“Siamo chiamati a fare sistema con al centro i giovani e il tema della cooperazione con un focus sul welfare e la cultura. Anci è un acceleratore di politiche che da sempre permette a tanti giovani, attraverso le consulte e il coinvolgimento diretto, di comprendere la cosa pubblica e di partecipare alle scelte di condivisione e di governance sui territori”. Così Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti e Presidente Anci Lazio intervenuto quest’oggi al webinar “Giovani, comunità e futuro: un cammino condiviso 10 dicembre 2024” in corso di svolgimento a Roma presso la sede nazionale di Legacoop.
Primo evento nazionale del Centro di competenze Anci sulle politiche giovanili, la giornata ha l’obiettivo di stimolare il confronto fra livelli istituzionali, stakeholders, operatori pubblici e privati, sull’empowerment della partecipazione dei giovani alle politiche pubbliche e la messa in campo di interventi locali sempre più impattanti sulle giovani generazioni.
“Questo – ha continuato Sinibaldi – è un tema fondamentale in un mondo sempre più veloce e tecnologico in cui i giovani devono comprendere le scelte che si fanno per non subirle, cercando di essere al centro delle politiche di governo del territorio che disciplinano i servizi per i territori e per tutti i cittadini”
Da parte sua il sindaco di Imola e presidente Anci Emilia-Romagna Marco Panieri ha sottolineato come “quella di oggi è una occasione importante, insieme ad Anci Nazionale e Legacoop, per condividere le buone pratiche e, in special modo, la direzione del Paese, cosa vogliamo mettere in campo come giovani rispetto a delle scelte complesse, per mettere delle basi solide al futuro”.
Una sfida che si deve affrontare facendo network in “eventi come quello odierno – ha ribadito -. Occasioni importanti per condividere esperienze”, ma anche dando sostanza alle “politiche giovanili dei nostri territori che diano risposte per affrontare nel modo più giusto la quotidianità a partire dall’inserimento lavorativo, la dispersione scolastica, la casa, un tema fragile per consolidare il futuro”