• Novembre 29, 2025
di Emiliano Falconio

Piccoli Comuni

Oggi a ‘Fuori dal Comune’ su Rai Gr Parlamento si parla di spopolamento e sindaci ‘tuttofare’

Appuntamento dalle 11 alle 11:45 sulle frequenze di Rai play sound con esperti e testimonianze dei sindaci. In apertura l'intervento del coordinatore della consulta piccoli Comuni Anci, Alessandro Santoni
Oggi a ‘Fuori dal Comune’ su Rai Gr Parlamento si parla di spopolamento e sindaci ‘tuttofare’

Quale futuro e quali contromisure per il fenomeno dello spopolamento nei piccoli Comuni italiani? A queste e ad altre domande proverà a rispondere la sesta puntata di ‘Fuori dal Comune’ – la nuova trasmissione di Rai Gr Parlamento realizzata in collaborazione con l’Anci – che andrà in onda oggi, 29 novembre, dalle 11:00 alle 11:45 sulle frequenze di Rai play sound.
La puntata, condotta in diretta dal condirettore di Radio Uno Stefano Mensurati, si aprirà con l’intervista ad Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro e coordinatore della Consulta Anci dei Piccoli Comuni. Santoni offrirà una panoramica sull’Agenda Controesodo dell’Anci e sulle azioni che l’associazione dei Comuni italiani sta portando avanti per arginare il declino demografico nei territori più fragili.
Spazio poi agli ospiti fissi Giuseppe Roma, sociologo ed ex direttore generale del Censis e Lara Panfili, coordinatrice del progetto P.I.C.C.O.L.I. che illustrerà gli interventi avviati per rafforzare le amministrazioni dei piccoli Comuni, tra tutorial, webinar, focus group tematici, affiancamento specialistico e community di scambio tra enti.
Nel corso della puntata, le finestre dedicate ai sindaci daranno voce alle esperienze dei territori, da Nord a Sud. Stefania Clos, sindaca di Oyace (AO), parlerà del piccolo comune alpino di 202 abitanti che nel 2021 ha attivato la misura delle case a 1 euro. Domenico Aimoino, sindaco di Noasca (TO), affronterà invece il tema dello spopolamento da un punto di vista della natalità. Nel suo Comune, infatti, non nascono bambini dal 2015. Finestra anche sul terremoto di Amatrice e Norcia del 2016 con la testimonianza dell’ex sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci.
Riccardo Gullo, sindaco di Lipari (ME), racconterà poi le difficoltà di approvvigionamento durante l’inverno e la vita quotidiana a confronto con il boom turistico dell’estate. Infine Dario Pesenti, sindaco di Morterone (LC) il più piccolo comune d’Italia con 33 abitanti, racconterà come cerca di contrastare lo spopolamento e il ruolo di tuttofare in paese che in questo periodo vuol dire fare anche presepe e albero di Natale per le prossime festività.