• Aprile 24, 2015
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Oggi 28 aprile presentazione a Milano

Si terrà oggi, martedì 28 aprile a Milano dalle 11:30 alle 13:15 (Palazzo Isimbardi), ...

Si terrà oggi, martedì 28 aprile a Milano dalle 11:30 alle 13:15 (Palazzo Isimbardi), la prima riunione dell’advisory board del progetto Start City per le Città metropolitane, realizzato da Anci in collaborazione con The European House-Ambrosetti (TEH-A).
Alla riunione dell’advisory board, composto tra gli altri da Alvaro Alayo (già direttore della pianificazione e sviluppo di Bilbao Ria 2000) e dall’architetto di fama mondiale Mario Cucinella, seguirà una conferenza stampa di presentazione del progetto che si terrà a partire dalle 14,00 nella Sala degli Affreschi, alla presenza dei sindaci delle Città metropolitane italiane.
Nel dettaglio il progetto avrà l’obiettivo di fornire alle Città metropolitane elementi di contenuto e di orientamento per l’implementazione di un percorso di sviluppo economico per il miglioramento dei livelli occupazionali e di reddito nelle popolazioni.
Allo stesso tempo, il progetto intende promuovere un dialogo costruttivo tra gli stakeholder (a livello locale, centrale ed internazionale) concorrendo a creare una visione condivisa sui temi di maggiore attualità per il successo delle Città metropolitane in Italia. Il tutto per creare un momento pubblico ricorrente di visibilità sul tema delle Città metropolitane, finalizzato a diffondere la portata dei temi trattati e la loro rilevanza prioritaria per modernizzare e migliorare il Sistema Paese.
Le modalità di sviluppo di Start City, poi, intendono far leva prioritariamente sulla prospettiva economica  legata alle Città metropolitane, anche in termini di attivazione/attrazione di possibili investimenti sul territorio. (com/ef)