• Giugno 24, 2023
di Francesca Romagnoli

Storia in Comune

Ocean Race. Bucci (sindaco Genova):“Prima in Italia per regata transoceanica più sfidante al mondo”

"Fino al 2 luglio l'arrivo della regata che trasformerà la città, Capitale mondiale della Vela, in un’ambita meta turistica"
Ocean Race. Bucci (sindaco Genova):“Prima in Italia per regata transoceanica più sfidante al mondo”

“The Ocean Race, il mare al centro dell’attenzione tra competizione, avventura e sostenibilità”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci: “la straordinaria regata intorno al mondo compie 50 anni, arrivata in Italia anche con alcune Legends tra cui New Zealand Endeavour e Rolly Go per festeggiare la storica data.
Fino al 2 luglio – continua nove giornate straordinarie per Genova, l’arrivo della regata che trasformerà la città, Capitale mondiale della Vela, in un’ambìta meta turistica con un cartellone di eventi e attività da record”.
Otto le tappe nell’arco di sei mesi: Alicante (15 gennaio 2023); Capo Verde (25 gennaio); Cape Town (26 febbraio); Itajai (23 aprile); Newport (21 maggio); Aarhus (8 giugno); L’Aia (15 giugno); Genova (24 giugno).
Queste le cifre: un percorso di circa 32mila miglia attraverso gli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e, inedito, le imbarcazioni passeranno per i grandi Capi meridionali, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn.
“È il primo grande evento nelle aree rivoluzionate del Waterfront di Levante, l’ex Fiera di Genova ridisegnata da Renzo Piano, e l’Ocean Live Park dove nei prossimi giorni arriveranno le imbarcazioni – prosegue Bucci -. Una grande festa in tutta la città con uno straordinario calendario di manifestazioni collaterali legati a musica, arte, cultura e tanto intrattenimento.
Ospitare nella città la tappa finale di The Ocean Race – spiega – è un’incredibile opportunità di promozione e una straordinaria occasione per portare ovunque il nome della nostra città.
Centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo che seguiranno l’arrivo delle imbarcazioni, un evento su cui abbiamo lavorato duramente in questi anni e che ci rende estremamente orgogliosi. Sono certo – precisa Bucci – che otterremo un ritorno prezioso per la città, nell’immediato e per il futuro, grazie alla vasta promozione effettuata su scala internazionale. Sarà un grande successo – conclude – noi siamo pronti.