• Gennaio 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Nuovo stadio Firenze – Nardella: “Da Giunta ok a piano per possibile costruzione”

“Oggi la giunta comunale ha approvato la prima delibera del 2015 che riguarda la possibile cos...

“Oggi la giunta comunale ha approvato la prima delibera del 2015 che riguarda la possibile costruzione del nuovo stadio a Firenze sull’area Mercafir. Noi dichiariamo l’interesse per la realizzazione dell’opera pubblica dello stadio e dunque diamo un parere positivo al piano economico e di fattibilità presentato dalla società Fiorentina. Diamo inoltre delle prescrizioni risolutive che dunque vanno rispettate per poter procedere secondo quanto previsto dalla legge nazionale”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella al termine della giunta comunale tenutasi questa mattina a Palazzo Vecchio.
“E’ il primo caso di applicazione della nuova legge sugli stadi con il modello del project financing – ha aggiunto il sindaco Nardella -. Mi auguro che questo progetto vada avanti rapidamente nell’interesse della città, come abbiamo previsto nel regolamento urbanistico, non solo dei tifosi, ma di tutti i fiorentini, e nell’interesse di riqualificazione di un quartiere importante. Nella delibera approvata per il nuovo stadio vi sono delle prescrizioni tecniche che riguardano l’equilibrio economico finanziario e le attività connesse allo stadio, oltre che delle prescrizioni urbanistiche che riguardano il complesso dell’opera. Sono tutti aspetti tecnici che interessano anche l’area dove verrebbe costruito il nuovo stadio, quella della Mercafir. Su questo punto voglio dire con chiarezza che accanto all’interesse pubblico per la realizzazione dello stadio, vi ‘ anche quello per quello della riqualificazione dei mercati generali”.
Dopo l’atto odierno della giunta comunale di Firenze, la palla passa al club gigliato che in base alle prescrizioni date da Palazzo Vecchio per la realizzazione del nuovo stadio, dovrà trarre le proprie conclusioni. "Noi diamo alla Fiorentina la possibilità di scegliere due strade: o adeguare il progetto preliminare con le prescrizioni che abbiamo dato, oppure passare direttamente al progetto definitivo e quindi introdurre in esso le prescrizioni – ha concluso il sindaco Dario Nardella -. Nel primo caso diamo alla società 90 giorni per decidere, nel secondo caso dodici mesi di tempo, perché il progetto definitivo è molto complesso. Entro un mese comunque la Fiorentina ci dirà se scegliere una strada o l’altra. Prima pietra per il nuovo stadio entro il 2016? Aspettiamo a dare delle date. Intanto possiamo dire che oggi abbiamo compiuto un passo decisivo per la realizzazione del nuovo stadio e che sono fiducioso sul fatto che procederemo rapidamente”. (com/ef)