• Dicembre 11, 2024
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Nuovo Avviso ANCI, progetti innovativi under 35 per recupero spazi pubblici inutilizzati

La scadenza per partecipare è fissata alle ore 23.59 del 31 gennaio 2025
Nuovo Avviso ANCI, progetti innovativi under 35 per recupero spazi pubblici inutilizzati

Pubblicato il nuovo Avviso Anci per la presentazione di “Proposte progettuali rivolte all’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 e per la realizzazione di progetti innovativi. L’avviso è in attuazione dell’accordo stipulato con il dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’utilizzo del riparto 2022 del fondo nazionale per le politiche giovanili. (consulta le FAQ)
L’Avviso destina 7 milioni di euro del Fondo per supportare i Comuni nella riattivazione di spazi/immobili pubblici inutilizzati, attraverso l’assegnazione degli stessi a giovani under 35, per l’avvio di progetti di gestione innovativi, in settori come, per es., cultura, ambiente, servizi ad alto impatto sociale, innovazione digitale e smart cities.
L’iniziativa si colloca nella più ampia strategia perseguita da ANCI, che si propone la realizzazione di obiettivi di inclusione sociale della popolazione giovanile, anche attraverso la loro integrazione economica e nel mondo del lavoro, sostenendo i Comuni nella creazione di opportunità di reddito e occupazione per i giovani, intercettando al contempo i bisogni delle comunità locali di riferimento.
Questo Avviso in particolare intende valorizzare il protagonismo giovanile negli interventi di rigenerazione territoriale attraverso la riattivazione di patrimonio pubblico, sostenendo iniziative di gestione sostenibili dal punto di vista economico-finanziario e con una forte connotazione di innovazione sociale.
In questo modo, il bisogno di nuove opportunità per i giovani si coniuga anche con le attualissime esigenze di gestione di immobili comunali inutilizzati, in alcuni casi già riqualificati con risorse pubbliche.
“Questo nuovo bando – sottolinea il delegato Anci a Politiche giovanili Sport e Aree interne, Roberto Pella, sindaco di Valdengo – fa seguito agli ultimi Avvisi ANCI dedicati a progetti di orientamento dei giovani alla cultura di impresa, con i quali condivide l’importante obiettivo di creare un ecosistema favorevole al protagonismo giovanile, mettendo i giovani al centro del rilancio sociale, culturale ed economico del Paese .
ANCI ringrazia il Ministro Abodi e il Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio, per avere rinnovato il riconoscimento dell’Associazione come interlocutore privilegiato nel sostenere politiche giovanili che abbiano un forte impatto locale, attraverso il ruolo diretto dei Comuni”.

La nuova procedura è indirizzata a:

  • Comuni capoluogo di Provincia e di Città metropolitana
  • Comuni non capoluogo e Unioni di comuni con popolazione pari o superiore a 50.000 abitanti.

La scadenza è fissata alle ore 23.59 del 31 gennaio 2025

Avviso di comunicazione seduta pubblica

Avviso di comunicazione seduta pubblica del 24 febbraio 2025

Elenco ammessi alla valutazione di merito ed esclusi