• Febbraio 22, 2013
di anci_admin

Notizie

Nubifragio Catania – Oggi scuole chiuse in via precauzionale, polemiche per la mancata allerta meteo

Rimarranno chiuse oggi in via precauzionale tutte le scuole di Catania, dopo il violento nubifragio ...

Rimarranno chiuse oggi in via precauzionale tutte le scuole di Catania, dopo il violento nubifragio abbattutosi ieri sul capoluogo etneo. Una ‘bomba d’acqua’ che ha trasformato la centralissima via Etnea in un fiume in piena che ha travolto, sedie, auto e moto. Mentre la centrale Piazza Duomo è diventata in breve tempo un lago dove sono anche intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per un allarme disperso, in serata rientrato. La pioggia è stata battente e ha imperversato per circa un’ora, e ha reso ‘infuocata’ la linea del 115, il centralino della sala operativa dei vigili del fuoco che ha ricevuto centinaia di richieste di aiuto. Allagati palazzi, scantinati, e isolato auto, con guidatori e passeggeri bloccati dentro gli abitacoli. Bloccate anche le strade, con code lunghissime, molte persone si sono rifugiate sui tetti.
Intanto scoppiano le polemiche per la mancata allerta. Ad accenderle è il Comune, secondo cui alla protezione civile comunale, non era giunto dagli organi competenti della protezione civile nazionale e regionale alcun bollettino di allerta meteo. Qualcuno, annuncia il sindaco Raffaele Stancanelli, dovrà spiegare il perchè.
Pronta la replica del Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile, che precisa di aver emesso mercoledì scorso un bollettino di ‘criticita’ ordinaria’ per la Sicilia Orientale, che prevedeva temporali e possibili allagamenti. (gp)