- Novembre 23, 2022
#Anci2022
Novo Nordisk, Novartis, Sport e Salute: lavorare su integrazione tra welfare e salute
Sono intervenuti Marco Salvini, senior director external affairs di Novo Nordisk Italia, Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute e Valentino Confalone, Country President e Amministratore delegato di Novartis Italia
Marco Salvini, senior director external affairs di Novo Nordisk Italia, si è soffermato sulle patologie croniche riportando il dato, per il 2020, di quasi trentamila prime visite mancate a causa del covid. “Priorità è fare sistema sulla sanità. La salute deve essere messa in un contesto più ampio, salute come qualità dell’ambiente e della vivibilità delle nostre città. Bisogna lavorare su digitalizzazione e semplificazione. Le politiche sociali devono essere integrate alle politiche di sviluppo e ambientali. Fondamentale è inoltre il ruolo della comunicazione e dell’informazione ai cittadini”.
Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute ha rimarcato il ruolo fondamentale dello sport per migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini. E per questo il “gioco di squadra” con i Comuni è necessario per affermare il diritto allo sport e al suo valore formativo.
Valentino Confalone, Country President e Amministratore delegato di Novartis Italia ha rilanciato con la necessità di legare sempre di più la salute dell’individuo al contesto naturale in cui siamo. “Dobbiamo ragionare in termini di sinergie e di condivisioni. La salute è legata all’ambito del sociale in maniera stretta – ha detto -. Dobbiamo avere soluzione di lungo termine. Tutte le soluzioni devono avere un orizzonte di lungo termine e per questo la prevenzione è fondamentale. Prevenzione vuol dire stili di vita salutari, alimentazione corretta e accesso all’innovazione. Focalizzare gli investimenti non solo sul breve termine, quindi, ma sul lungo termine”.