• Dicembre 18, 2025
di Redazione Anci

Attività produttive

Nota informativa Anci sulle novità della Legge di semplificazione in materia di Attività Produttive

Il provvedimento introduce rilevanti novità di diretto interesse per i Comuni
Nota informativa Anci sulle novità della Legge di semplificazione in materia di Attività Produttive

Si segnala che la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2025 ed è entrata in vigore il 18 dicembre 2025.
Il provvedimento introduce rilevanti novità di diretto interesse per i Comuni in materia di attività produttive, con particolare riferimento a: la disciplina dell’autotutela amministrativa; la regolazione degli spettacoli dal vivo; le misure in materia di dehors; le disposizioni sui procedimenti amministrativi di pubblica sicurezza, nonché altri interventi di semplificazione e digitalizzazione.
Anci ha predisposto una nota informativa contenente un primo commento alle principali misure introdotte dalla legge, con l’obiettivo di supportare i Comuni nell’interpretazione e nella prima applicazione delle nuove disposizioni. La nota è resa disponibile per la consultazione da parte degli enti interessati.