• Maggio 13, 2025
di Emiliano Falconio

Finanza locale

Nicotra: “Rispetto pagamenti si ottiene con sinergia e lavoro corale di tutta la PA”

Il segretario generale dell’Anci è intervenuto alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sul progetto di digitalizzazione dei pagamenti delle pubbliche amministrazione attraverso Siope+. Leggi il resoconto della giornata
Nicotra: “Rispetto pagamenti si ottiene con sinergia e lavoro corale di tutta la PA”

“L’esperienza che presentiamo oggi è il metodo giusto da portare aventi. Un metodo che punta a digitalizzare i processi della pubblica amministrazione e soprattutto a rispettare i tempi di pagamento. I Comuni ci sono e tramite il monitoraggio Ifel stanno facendo un buon lavoro, tuttavia segnaliamo la preoccupazione che deriva dai ritardi di altri comparti della PA che impattano sull’anello finale della catena rappresentato proprio dai Comuni. Su questo bisogna lavorare di più ma siamo fiduciosi che, lavorando insieme, il processo possa produrre i suoi effetti positivi”. Così il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, nel suo intervento alla Camera dei Deputati nel corso del seminario sul progetto di digitalizzazione dei pagamenti delle pubbliche amministrazione attraverso Siope +.
“Questo tema – ha spiegato Nicotra – nacque circa dieci anni fa con la procedura di infrazione dell’Europa verso l’Italia rispetto ai ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione, un tema che all’epoca era esplosivo. Negli anni abbiamo lavorato con il Mef-Ragioneria dello Stato, Agid e Banca d’Italia, che ringrazio, per predisporre un processo normativo che portasse a soluzioni efficaci e oggi possiamo dire che siamo a buon punto”.
Per Nicotra “tanto è stato fatto ma il tema dei ritardi dei pagamenti non è del tutto risolto perché i Comuni sono spesso vittime di ritardi che non dipendono da loro. Lo abbiamo visto con i pagamenti del Pnrr che nei primi mesi di quest’anno creavano allarmi in molti enti anche se adesso la situazione è molto migliorata. Questo – ha aggiunto Nicotra – è stato possibile per il lavoro di sinergia tra tutti i soggetti coinvolti ed è questo il metodo giusto di lavoro”.
“Andiamo avanti – ha quindi concluso Nicotra – perché le riforme, di qualsiasi tipo, vanno accompagnate e manutenute per renderle efficaci. E il tema di un corretto rapporto tra pubblica amministrazione e soggetti privati è fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo dei territori”. Leggi il resoconto della girnata.