- Gennaio 26, 2017
Archivio Primo Piano
Nicotra: “Le iniziative dei Comuni per la Shoah sul sito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane”
Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, le...
Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte.
“Come ogni anno – sottolinea il Segretario generale Anci, Veronica Nicotra in una lettera a tutti i sindaci italiani – saranno numerosi i Comuni che promuoveranno cerimonie in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, molte le scuole, di ogni ordine e grado, che sosterranno manifestazioni e attività didattiche per approfondire la conoscenza degli avvenimenti storici connessi all’Olocausto”.
Il Comitato di Coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito nel 2009 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha il compito di coordinare le iniziative organizzate dalle varie amministrazioni in memoria della Shoah. “Con questo obiettivo – precisa Nicotra – in una missiva indirizzata al Presidente dell’ANCI, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi ha invitato tutti i Comuni a diffondere le iniziative promosse in occasione del Giorno della Memoria attraverso il sito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dove una sezione sarà riservata alle manifestazioni ed eventi che i Comuni organizzeranno in memoria della Shoah”.
I Comuni potranno diffondere le proprie iniziative compilando online l’apposito modulo reperibile all’indirizzo www.ucei.it/giornodellamemoria/segnala-evento. (com)