• Ottobre 27, 2014
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Nicotra ai sindaci: “Da art bonus interessanti opportunità per i Comuni su sostegno istituti culturali e finanziamento interventi”

L’Anci è convinta che “solo rafforzando il protagonismo ‘dal basso’ d...

L’Anci è convinta che “solo rafforzando il protagonismo ‘dal basso’ delle amministrazioni comunali sarà possibile rilanciare il settore della Cultura, e renderlo in grado di produrre qualità della vita, senso comunitario ed anche significative ricadute economiche”. E’ quanto evidenzia il Segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, in una lettera inviata a tutti i sindaci per informarli dell’avvio del tavolo tecnico di confronto con il Mibact che “speriamo possa produrre al più presto iniziative condivise ed efficaci”.
Nella missiva, Nicotra ricorda come per la collaborazione tra centro e periferia in tema culturale vi sono importanti innovazioni, che riguardano in particolare il coinvolgimento dei privati, cittadini singoli ed imprese, come l’art bonus recentemente approvato dal Parlamento. (si veda nota tecnica allegata)
Si tratta di “un importante provvedimento – conclude il Segretario generale –  che offre ai Comuni interessanti opportunità per il sostegno dei propri istituti culturali e per il finanziamento degli interventi a favore della Cultura”. (gp)