• Aprile 20, 2015
di anci_admin

Notizie

Naufragio migranti – Vallone (Anci Calabria): “Basta logica dell’emergenza, fronte comune tra Italia e Ue”

“Siamo vicini alle famiglie delle vittime di questa ennesima tragedia nel Mediterraneo, ma qua...

“Siamo vicini alle famiglie delle vittime di questa ennesima tragedia nel Mediterraneo, ma quanto accaduto al largo delle coste libiche non può riguardare solo i sindaci, da sempre in prima linea, e le comunità chiamate a farsi carico dell’accoglienza: è un problema globale da affrontare in modo congiunto dallo Stato e dall’Europa”. Lo afferma Peppino Vallone, sindaco di Crotone e presidente di Anci Calabria, in merito al drammatico naufragio nel canale di Sicilia.
“La comunità crotonese, avendo sul proprio territorio il centro di accoglienza Sant’Anna, il più grande di Europa, conosce bene – sottolinea Vallone – le difficoltà che si vivono nell’accogliere ed aiutare persone che scappano da guerre e persecuzioni, e che restano sempre esseri umani”.
Per il presidente di Anci Calabria, il problema degli sbarchi degli immigrati va comunque affrontato alla radice: “Serve un’accoglienza vera e non demandata alla solita emergenza, che ricade, per lo più, sulle comunità geograficamente più esposte: Italia ed Europa devono fare fronte comune”. (gp)