• Aprile 20, 2015
di anci_admin

Notizie

Naufragio migranti – Orlando (Anci Sicilia): “In corso un Euro genocidio, Anci promuova mobilitazione Comuni”

“I Comuni siciliani, confermando la cultura dell'accoglienza, hanno ritenuto doveroso mandare ...

“I Comuni siciliani, confermando la cultura dell’accoglienza, hanno ritenuto doveroso mandare un messaggio di condanna nei confronti di scellerate scelte europee che stanno  producendo un euro-genocidio e migliaia di morti nel Mediterraneo". È quanto ha affermato il presidente Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel giorno in cui è stato proclamato il lutto cittadino per la nuova tragedia del Canale di Sicilia.
“Con questo comportamento indifferente ed egoistico – aggiunge il presidente di Anci Sicilia – si agevolano i mercanti di morte, si negano i più elementari  diritti umani e si è complici di queste stragi degli innocenti. L’Europa delle banche dovrebbe fermarsi a riflettere ed intervenire immediatamente creando dei corridoi umanitari”.
Orlando ha anche chiesto all’Anci nazionale e al suo Presidente Piero Fassino di "intervenire e di promuovere una forte mobilitazione di tutti i Comuni italiani".
Il presidente dei sindaci siciliani ricorda, infine, che i “sindaci dei comuni  siciliani, che si riuniranno domani a Caltanissetta, si confronteranno  anche sulle misure da intraprendere, coinvolgendo le istituzioni  internazionali, per far fronte a questa emergenza che non può ricadere  solamente sulle spalle della Sicilia e dei siciliani, che hanno dato al  Paese e agli osservatori stranieri, un grande esempio di generosità e  umanità". (gp)