• Ottobre 9, 2013
di anci_admin

Notizie

Naufragio Lampedusa – Cosimi al Comitato delle Regioni: “Europa governi questo problema”

“Non ci si può occupare di questioni di immigrazione ogni qualvolta emerge un problema....

“Non ci si può occupare di questioni di immigrazione ogni qualvolta emerge un problema. Non è possibile che sia il fattore emotivo a governare la situazione, bisogna intervenire alla fonte di questi paesi per poter impedire che un fenomeno naturale che appartiene alla storia dell’Europa diventi una tragedia”. Lo ha detto il sindaco di Livorno, vicepresidente del Comitato delle Regioni e presidente Anci Toscana, Alessandro Cosimi che ieri è intervenuto a Bruxelles, a nome della Delegazione italiana, alla riunione plenaria del Comitato delle Regioni, sulla questione del naufragio avvenuto sulle coste di Lampedusa.
 “L’Europa – ha aggiunto – deve farsi carico di governare questo problema che non può essere lasciato a chi, per questioni puramente geografiche, si trova ad affrontare per primo l’emergenza”.
Auspicando un maggiore sostegno anche agli Enti locali che “si trovano ad affrontare questioni drammatiche, il sindaco di Livorno ha espresso, infine, il desiderio che in tempi brevi “il Comitato delle Regioni possa dedicare una discussione seria per dare un contributo alla politica dell’Unione Europea”. (com/fdm)