• Novembre 17, 2024
di Emiliano Falconio

Assembela Anci

Nargi: “Sfida cruciale è coniugare in chiave ecosostenibile binomio sviluppo-servizi”

La sindaca di Avellino in vista dell'assemblea di Torino: "Non possiamo più permetterci un'Italia a due velocità perché questo gap penalizza economicamente l'intero Paese". Guarda il video
Nargi: “Sfida cruciale è coniugare in chiave ecosostenibile binomio sviluppo-servizi”

“L’assemblea nazionale dell’Anci è un momento fondamentale di coesione per i Comuni e l’opportunità preziosa per noi sindaci di rappresentare le istanze dei nostri territori”. Così la sindaca di Avellino, Laura Nargi, nel video di avvicinamento alla 41sima assemblea annuale dell’Anci, in programma dal 20 al 22 novembre prossimi a Torino.
“Per un capoluogo delle aree interne del Mezzogiorno come Avellino – dice la Nargi – la sfida cruciale è riuscire a coniugare in chiave ecosostenibile il binomio sviluppo-servizi. Non possiamo più permetterci un’Italia a due velocità perché questo gap penalizza economicamente l’intero Paese. Avellino – continua la sindaca – deve attivare i collegamenti ferroviari con l’alta velocità e riaprire la sua stazione, che il Comune ha già pianificato di riqualificare attraverso il PNRR per servire gli utenti e rendere il territorio più appetibile e per arginare lo spopolamento che le aree interne del Sud vivono ormai da decenni. Il governo – conclude la Nargi – deve attribuire nuova centralità a queste zone che necessitano di un piano di rilancio dell’edilizia abitativa e necessitano di potenziare le politiche sociali e di realizzare la transizione digitale”.