• Gennaio 14, 2015
di anci_admin

Notizie

Napolitano – Bianco: “La sua forza morale ha saputo condurre Italia fuori dalla tempesta”

“La straordinaria figura che Giorgio Napolitano ha rivestito nei nove anni della sua Presidenz...

“La straordinaria figura che Giorgio Napolitano ha rivestito nei nove anni della sua Presidenza è tra le più luminose della storia della Repubblica italiana. Ho avuto l’onore di succedergli al ministero dell’Interno ed è stato per me di grande esempio. Ricordo il suo impegno a favore dei Comuni italiani, che ha sempre considerato, con i loro fermenti, uno dei perni della vita del Paese”. E’ quanto afferma Enzo Bianco, sindaco di Catania e Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.
“Il suo essere convintamente europeista, inoltre, ha indicato la migliore strada per le classi dirigenti italiane ed estere. Anche nell’ultimo discorso di fine anno – prosegue Bianco – ha saputo con poche parole infondere la voglia ai cittadini di guardare con ottimismo al futuro, esaltando le grandi eccellenze che possediamo, gli italiani degni, contrapponendole agli italiani indegni. Ricordo con grande piacere la sua visita a Catania lo scorso febbraio, dove ha voluto conoscere una parte del Sud, di quel Mezzogiorno da lui sempre incoraggiato, che innova e che scommette sul futuro”.
Per il Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci “dobbiamo dire grazie a Giorgio Napolitano per molte cose, ma soprattutto per avere avuto la capacità e la forza morale, anche con grande sacrificio personale, di condurre l’Italia fuori dalla tempesta in un momento assai difficile del Paese dal punto di vista non soltanto economico e finanziario ma politico e soprattutto sociale. Napolitano, con saggezza, eleganza e grande senso dello Stato, ha sempre saputo tenere la barra dritta e grazie alla sua indiscussa dirittura morale e quell’altissimo senso di responsabilità che tutti gli italiani gli riconoscono, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la democrazia nel nostro Paese. Sono certo – conclude il sindaco di Catania – che continuerà a esercitare il suo ruolo di Padre nobile anche nel Senato della Repubblica. Grazie Presidente Napolitano”. (gp)