- Febbraio 26, 2014
Notizie
Napolitano a Catania – Bianco: “Strada della ripresa passa dalla legalità”
"Questa città e gran parte di essa è convinta che la strada della ripresa passa i..."Questa città e gran parte di essa è convinta che la strada della ripresa passa innanzitutto dalla porta della legalità". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel municipio di Catania.
"Oggi lo Stato – ha osservato – ha schierato a Catania una squadra compatta e determinata, la magistratura e le forze di polizia negli ultimi due mesi hanno registrato risultati eccezionali nella lotta alla criminalità organizzata".
Bianco ha sottolineato inoltre come con le ultime operazioni delle forze dell’ordine "interi quartieri sono stati liberati da presenze arroganti e da attivita’ criminali insopportabili". "E’ una battaglia dura – ha aggiunto – ma insieme la vinceremo con il lavoro appassionato della mia giunta, con le scelte coraggiose del consiglio comunale e il contributo di maggioranza e opposizione riusciremo a dare segnali chiari in questo senso". "Per il rilancio della nostra città – ha concluso il sindaco – noi puntiamo ad una più razionale governance del territorio. Questa citta’ metropolitana è il perno naturale di un distretto, quello del Sud est della Sicilia, che è potenzialmente la locomotiva dello sviluppo dell’Isola. Quest’area comprende le tre province di Ragusa, Siracusa e Catania. Per noi far partire la città metropolitana non con un approccio di annessione ma di collaborazione con i comuni che la compongono significa affrontare in modo serio i nodi della pianificazione urbanistica con una visione unitaria".(com/ef)