- Gennaio 22, 2013
Notizie
Muore clochard a Napoli – De Magistris: “Aspetti drammatici in assistenza”
"Proprio ieri sera il clochard deceduto stamattina e' stato interessato da un intervento dell'U..."Proprio ieri sera il clochard deceduto stamattina e’ stato interessato da un intervento dell’Unita’ Mobile del Comune di Napoli, della polizia e del 118, allertati da un cittadino che segnalava un senza dimora con problemi di salute; il tentativo di intervento coordinato, però, non è stato possibile: Franco I., questo il suo nome, ha rifiutato l’assistenza medica, abiti e coperte di ricambio". E’ quanto fanno sapere in una nota il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l’assessore al Welfare, Sergio D’Angelo, commentando la morte di un clochard.
"E’ questo l’aspetto più drammatico – evidenziano sindaco e assessore – di un lavoro difficile che non sempre consente di assistere i senza dimora come vorremmo, soprattutto perche’ spesso ci si trova dinanzi al rifiuto dell’aiuto offerto".
"Tuttavia non bisogna arrendersi. Siamo consapevoli che molto e’ stato fatto e che, tuttavia, molto ancora bisogna fare, attraverso uno sforzo corale da parte di tutte le istituzioni, per garantire assistenza e tutela alle persone socialmente più esposte’. Come Amministrazione abbiamo attivato, nonostante la condizione finanziaria ereditata, una rete composta da Unità Mobili Comunali, da quelle del privato sociale e della Croce rossa. Una rete che opera su tutto il territorio cittadino di giorno e di notte, fornendo assistenza, pasti e bevande calde, coperte". (mv)