- Giugno 20, 2015
Notizie
#MobilitAnci – Maran: “Quadro frammentato, governo ci dica quale sarà la strategia del futuro”
CATANIA – “Il quadro della mobilità sostenibile in Italia è estremam...CATANIA – “Il quadro della mobilità sostenibile in Italia è estremamente frammentato. In futuro le risorse non saranno superiori rispetto al passato, per un settore che ha bisogno di forte innovazione. Perciò ai ministri Galletti e Delrio chiediamo: quali saranno gli investimenti per il futuro? Dobbiamo rassegnarci a restare all’esistente? In quale quadro normativo ci muoveremo?”. Queste le domande poste dal delegato Anci alla Mobilità e assessore di Milano, Pierfrancesco Maran, ai ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture che sono intervenuti ai lavori della sessione conclusiva della prima conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si chiude oggi a Catania.
“Dobbiamo chiarirci su questi punti – ha detto Maran – così come dobbiamo chiarirci su una richiesta portante che Anci porta avanti da tempo ovvero l’esigenza per le Città metropolitane di discutere direttamente con il governo il tema del trasporto pubblico locale. Le Regioni su questo rappresentano un freno e fanno investimenti meno innovativi rispetto a quanto invece fanno le città”.
Oltre a questo, però, per il delegato Anci “bisogna agire a livello culturale e anche su questo l’Anci lavora molto e da tempo” così come occorrono “misure urgenti sulle normative poiché tante volte gli interventi per migliorare la mobilità nelle nostre città finiscono in anni e anni di ricorsi al Tar. Questo è un ulteriore blocco ai processi di innovazione. Ci sia una strategia nazionale – ha quindi concluso Maran – per perseguire un sviluppo urbano delle nostre città e dell’intero Paese”. (ef)