• Giugno 19, 2015
di anci_admin

Notizie

#MobilitAnci – Fassino: “Mobilità moderna è nervatura dello sviluppo dei territori”

CATANIA - “E’ su una mobilità moderna, sostenibile e attenta alla qualità ...

CATANIA – “E’ su una mobilità moderna, sostenibile e attenta alla qualità della vita che si fonda la nervatura di un territorio, per questo l’iniziativa di oggi e domani a Catania è di grande importanza e mi auguro che da questa prima Conferenza vengano proposte e idee per migliorare i nostri centri urbani”. Così il presidente dell’Anci Piero Fassino nel videomessaggio di saluto ai partecipanti della prima Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si apre oggi a Catania.
“Quello della mobilità – ha detto Fassino – è un tema decisivo. Ma per essere efficace occorre che l’esigenza di muoversi in città vada ad incrociarsi con le esigenze dei cittadini che sono sempre più avvertiti e attenti all’habitat in cui vivono, alla qualità dell’aria e alla sostenibilità ambientale dei trasporti.
Non è un caso – ha continuato il presidente Anci – che il tema della mobilità sostenibile sia al centro di tutte le strategie di smart city che le città stanno mettendo in campo. E parliamo di car saring, ciclabilità, trasporto tramite vetture elettriche e trasporto pubblico locale a basso impatto inquinante. Occorre mettere in campo tutte le risorse economiche e strategiche per dare facile accesso ai trasporti ma senza entrare in contraddizione con l’ambiente. Anche l’ultima enciclica del Papa – ha concluso Fassino – è dedicata all’ambiente. E’ un segno importante, è un indirizzo che i sindaci stanno già seguendo e continueranno a seguire”. (ef)