- Marzo 5, 2013
Notizie
Mobilità sostenibile – Appuntamento il 7 e 8 marzo a Lille e Bruxelles per le visite studio Musa
Partiranno il 7 marzo da <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/P...Partiranno il 7 marzo da Lille e Bruxelles le visite di studio Musa nelle città (italiane ed europee) che hanno implementato importanti interventi in tema di mobilità urbana sostenibile.
Oltre all’analisi di buone pratiche, l’obiettivo è favorire i livelli di cooperazione inter-istituzionale tra le amministrazioni, valorizzando i processi di apprendimento e incentivando gli scambi sia tra Nord e Sud Europa sia tra i singoli territori italiani.
La delegazione di amministratori italiani sarà composta da sei Comuni (Roccafiorita, Ginosa, Sant’Antonio Abate, Castelvetere in Val Fortore, Gioia del Colle e Siracusa) e da un rappresentante della Regione Puglia.
Giovedì 7 marzo l’appuntamento è nella città francese di Lille, dove alla delegazione italiana verranno presentati i progetti di eccellenza in tema di mobilità sostenibile, tra gli altri il “Lille Métropole” la stazione di Lille Flanders.
Il giorno 8 marzo la delegazione sarà invece a Bruxelles. Ad accoglierla sarà Philippe Barette, direttore strategico di Bruxelles Mobilità. Nella città belga gli amministratori italiani potranno conoscere il Piano strategico ‘Iris2’ sulla mobilità regionale, le politiche sui parcheggi adottate, il piano mobilità per le imprese e gli interventi in materia di mobilità ciclabile.
Sempre venerdì 8 marzo, la delegazione sarà messa a conoscenza degli interventi in materia di pedonalizzazione, delle azioni per la raccolta di diffusione dati cartografici e della campagna cittadina sulla sicurezza stradale. La giornata di Bruxelles si concluderà con la visita alla “Societè des Trasports Intercommunaux”. (ef)