• Dicembre 17, 2015
di anci_admin

Notizie

Mobilità – Oggi terza riunione dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility promosso dal Minambiente

Si è svolta oggi  la terza riunione dell’ Osservatorio Nazionale della Sharing Mob...

Si è svolta oggi  la terza riunione dell’ Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility”, promosso lo scorso settembre dal Ministero dell’ Ambiente insieme con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, per attuare un’azione di supporto agli operatori ed ai Comuni per lo sviluppo dei servizi della sharing mobility. Al tavolo di cooperazione sono coinvolti tutti gli operatori di mobilità condivisa, le istituzioni nazionali, l’Anci, i Comuni, gli operatori di mercato e le associazioni della società civile. 
La riunione, cui ha preso parte per l’Anci  Massimiliano Girolami – Ufficio Energia e Mobilita’ Sostenibile, è servita a fare il punto delle attività future dell’Osservatorio, anche in vista della pubblicazione, il prossimo anno, del Primo Rapporto nazionale sullo sviluppo della sharing mobility in Italia. 
Da questo punto di vista durante la riunione sono stati attivati tre tavoli operativi rispettivamente: sulla raccolta dati e indagini  sulle diverse esperienze di  car sharing e bike sharing fin qui attivate dai Comuni; sugli aspetti normativi e legislativi e sugli strumenti e proposte di comunicazione e media involvement che possano agevolare e favorire lo sviluppo del trasporto condiviso. (gp)