• Ottobre 23, 2017
di anci_admin

Notizie

Mobilità – Bianco a ‘La Radio ne parla’: “Risorse e competenze su Tpl alle Città metropolitane dove tema è più sentito”

“Destinare risorse e competenze in tema di trasporto pubblico locale alle Città metropo...

“Destinare risorse e competenze in tema di trasporto pubblico locale alle Città metropolitane. E’ qui che il tema della mobilità è più sentito e ‘subìto’. Da parte nostra siamo pronti a provvedimenti drastici e impopolari per superare resistenze molto forti. Investire nella mobilità sostenibile significa città più vivibili e salutari”. Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, intervenuto questa mattina a La Radio ne parla su Radio Rai Uno.
“Giovedì 26 ottobre – ha ricordato Bianco – arriveranno sindaci da tutta Italia per la terza conferenza nazionale Anci sulla mobilità sostenibile e in quell’occasione diremo con forza che occorre un cambio di passo, partendo dal superamento della produzione di auto diesel che, oltre ad essere le più inquinanti, sono destinate ad uscire dalla produzione nel giro di pochi anni”.
Il sindaco di Catania ha poi parlato della ricerca che sarà presentata a Catania, realizzata da Anci su dati Aci, Ispra e Unipol. “Sono dati preoccupanti – ha sottolineato Bianco -. Dati che ci dicono come in Italia siano ancora troppe le auto in circolazione. Da noi ci si muove prevalentemente con le auto private che, tra l’altro, sono tra le più inquinanti d’Europa. Dai dati – ha aggiunto il sindaco etneo – emerge che eliminando tutte le auto Euro 1-2 e 3 e sostituendole con auto Euro 6 avremmo una riduzione di particelle nell’atmosfera del 77,8%. La ricerca ci dice anche che da noi l’età media degli autobus del trasporto pubblico è di 11,4 anni, mentre in Spagna è di otto anni, in Francia di sette e in Germania di sei”.
“Serve un vero investimento del sistema Paese – ha quindi evidenziato Bianco – e su questo abbiamo già avviato da tempo una interlocuzione con i ministri Delrio e De Vincenti ai quali abbiamo chiesto di investire nel trasporto pubblico, coinvolgendo le città e prevedendo norme più stringenti per le auto più inquinanti”, ha concluso il sindaco di Catania. (ef)