• Ottobre 5, 2015
di anci_admin

Notizie

Miur – Il 7 ottobre termine manifestazione d’interesse per realizzazione laboratori territoriali

E’ stato emanato nei giorni scorsi dal Miur un <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/...

E’ stato emanato nei giorni scorsi dal Miur un Avviso pubblico per la realizzazione di laboratori  territoriali  per l’occupabilità ai sensi dell’art.1, c.  56 a 62 della legge 13 luglio 2015, n.107.
L’articolo prevede che le istituzioni scolastiche, attraverso i poli tecnico-professionali, possono dotarsi di laboratori territoriali per l’occupabilità per favorire finalità  quali: l’ orientamento della didattica e della formazione ai  settori strategici del  made in Italy; la fruibilità dei  sevizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di  giovani non occupati, l’apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli  spazi anche al di fuori dell’orario  scolastico.
Il  Ministero con proprio Decreto, attualmente in registrazione alla Corte dei  Conti, ha destinato alla realizzazione di suddetti laboratori la somma complessiva di 45 milioni di euro, ripartiti regionalmente, stabilendo un tetto massimo di 750.000,00 euro per la realizzazione di ciascun laboratorio.
Le proposte possono  essere presentate  dalle istituzioni  scolastiche ed  educative statali di secondo grado che  si costituiscano in reti  di almeno 3 scuole, prevedendo il coinvolgimento di  almeno un  ente  locale e  di  almeno un ente pubblico (ad esempio università o  centri  di  ricerca e/o studio) attraverso la definizione di  accordi e/o  convenzioni.
Nell’ambito delle reti è possibile coinvolgere anche le istituzioni scolastiche paritarie di cui alla legge 10 marzo  2000, n. 62.
Le manifestazioni  d’interesse devono essere inviate entro  le ore 23,59 del giorno 7 ottobre 2015 all’indirizzo pec: DGEFID@postacert.istruzione.it complete della documentazione richiesta nell’avviso.
E’ possibile chiedere informazioni attraverso la email: dgefid.segreteria@istruzione.it o DGEFID@postacert.istruzione.it; oppure ai  numeri  del Ministero 06-58492778 -3382. (com)