• Giugno 15, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Mirandola 2013 – Violante (Italia decide): “Giovani costruiscano rapporto con altre generazioni, rottamazione è stato un coperchio”

MIRANDOLA- “Un Parlamento giovane è un’occasione straordinaria per le giovani gen...

MIRANDOLA- “Un Parlamento giovane è un’occasione straordinaria per le giovani generazioni. Ma cosa ve ne fate di questa giovinezza a comando se non riuscite a capire la necessità di ricreare un rapporto con le altre generazioni?”. E’ la domanda che si è posto Luciano Violante, presidente di Italia decide, rivolgendosi alla platea dei giovani amministratori, riuniti a Mirandola per la loro quinta assemblea programmatica.
Violante dice di non credere nelle ricette precostituite ma sottolinea come “la rottamazione sia stata alla fine una sorta di coperchio” che ha spostato l’attenzione dal vero problema. Non si può infatti gettare il bambino e l’acqua sporca: “Credo che sia importante ricostruire un rapporto intergenerazionale, mettendo a frutto l’esperienza che gli altri hanno comunque costruito, non è possibile sempre ripartire daccapo”, sottolinea Violante.
Per il presidente di Italia decide è altrettanto importante affrontare il tema del finanziamento ai partiti, ma bisogna farlo con un approccio concreto e non demagogico. “L’Italia ha il più basso coefficiente in Europa, persino inferiore a quello della Germania. E poi – conclude Violante – la questione dei costi della politica va distinta da quella dei costi della democrazia”. (gp)