• Giugno 15, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Mirandola 2013 – Pella: “Giovani amministratori fondamentali per rafforzare rapporti tra politica e cittadini””

MIRANDOLA – “L’importanza dell’impegno dei giovani amministratori nelle ammi...

MIRANDOLA – “L’importanza dell’impegno dei giovani amministratori nelle amministrazioni pubbliche è un punto centrale per diminuire il grande distacco che esiste oggi tra politica e cittadini. I giovani sono fondamentali per rafforzare il filo diretto tra amministratori e amministrati che negli ultimi tempi si è indebolito”. Lo ha detto il delegato Anci allo Sport e assessore del Comune di Biella, Roberto Pella, parlando alla giornata conclusiva della V assemblea nazionale di Anci Giovane di Mirandola.
Nel suo discorso Pella ha affrontato anche un tema caldo per i Comuni, quello che riguarda il Patto di stabilità. “I vincoli di questo Patto di stabilità – ha detto – e i continui tagli che da anni i Comuni subiscono mettono in ginocchio le amministrazioni. Come se non bastasse – ha aggiunto – da quest’anno i vincoli del Patto toccheranno anche le piccole amministrazioni. Chiediamo di rivedere questi vincoli, ne va della vita stessa dei Comuni”.
Tornando ai giovani, il delegato Anci ha lanciato un appello al ministro con delega allo Sport, Josefa Idem, presente in sala: “Negli anni scorsi – ha detto Pella – la collaborazione sulle politiche giovanili tra Anci e ministero dello Sport ha portato risultati ottimi e grandi progetti. Al ministro Idem chiedo di puntare forte sui Anci, una stretta sinergia tra Comuni e Stato centrale in un momento di crisi come questo può essere decisiva”.
Pella ha quindi concluso parlando di disoccupazione, sottolineando come “quella giovanile è una piaga che va sanata. Mi auguro – ha chiosato – che il consiglio dei ministri di oggi faccia su questo versante qualcosa di concreto, i giovani disoccupati italiani non possono più attendere”. (ef)