• Giugno 14, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Mirandola 2013 – Malavasi (Quistello): “Sulla ricostruzione post terremoto Comuni mantovani dimenticati”

MIRANDOLA - “I Comuni mantovani colpiti dal sisma dello scorso anno sono stati prima bistratta...

MIRANDOLA – “I Comuni mantovani colpiti dal sisma dello scorso anno sono stati prima bistrattati e poi dimenticati, a causa di una cattiva gestione dell’emergenza organizzata su base regionale”. A denunciarlo è il sindaco di Quistello, Luca Malavasi, intervenuto ai lavori della V Assemblea di Anci Giovani, che si svolge da oggi nel comune modenese.
Malavasi ha parlato delle differenze di trattamento ricevuto dai centri mantovani rispetto a quelli emiliani: “Dai contributi per la ricostruzione che hanno avuto significative differenze”, sino alla presenza dei tecnici, che “in Emilia sono operativi dallo scorso novembre, mentre da noi non lo saranno per molti mesi. E questo – ha sottolineato il sindaco – per un banale errore di scrittura del decreto legge n.74 che ha erogato i fondi per la ricostruzione”.
Ma la situazione più paradossale riguarda, soprattutto, i 37 milioni di euro stanziati dall’Unione europea per la ricostruzione in Lombardia. “Quei fondi sono bloccati da dicembre presso la struttura regionale e, se non vengono assegnati ai Comuni entro 15 giorni per avviare i cantieri, c’è il rischio che vengano restituiti a Bruxelles”, ha ammonito il sindaco di Quistello. (gp)