• Marzo 31, 2020
di Giuseppe Pellicanò

Coronavirus

Minuto di silenzio – Bandiere a mezz’asta al Quirinale, adesioni di Vaticano, istituzioni e Comuni

Una panoramica delle adesioni all’iniziativa che unisce tutti nel ricordo delle vittime e a fianco di chi lotta. Significativa la partecipazione di alcuni sindaci sloveni che sono stati davanti ai loro municipi per il minuto di silenzio. Le foto della commemorazione nei diversi Comuni
Minuto di silenzio – Bandiere a mezz’asta al Quirinale, adesioni di Vaticano, istituzioni e Comuni

Bandiere a mezz’asta oggi anche al Quirinale, in segno di lutto e di vicinanza, come avviene nelle altre istituzioni del Paese, per tutte le vittime e le famiglie colpite dall’epidemia di coronavirus. Sia il Senato che la Camera dei Deputati hanno aderito all’iniziativa promossa dal presidente dell’Anci Antonio Decaro di esporre oggi alle 12 le bandiere a mezz’asta e di celebrare un minuto di silenzio, in memoria delle vittime del Coronavirus. Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio oggi sia a Palazzo Madama che a Montecitorio. Adesione anche in Vaticano con la Santa Sede che ha esposto le bandiere a mezz’asta, a lutto, per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti generosamente lottano per porvi fine. Significativa anche l’adesione della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, annunciata dalla presidente Rosa D’Amelio: tutti i Consigli regionali e le Province autonome hanno osservato un minuto di silenzio e porranno bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Anche il ministero degli Esteri  e quello dei Beni Culturali stamattina hanno aderito al minuto di silenzio in memoria delle vittime del coronavirus.

Da Nord a Sud sono numerosissimi i Comuni che hanno aderito all’iniziativa promossa dal presidente dell’Anci Antonio Decaro. A Sciacca il sindaco Francesca Valenti ha aderito all’invito promuovendo due iniziative: alle 11 una visita al cimitero comunale dove saranno deposti dei fiori per tutti i defunti; alle 12 il primo cittadino ha osservato un minuto di silenzio al Comune, in veste ufficiale, con la fascia tricolore e con le bandiere a mezz’asta esposte a Palazzo di Città. All’iniziativa hanno annunciato la loro partecipazione il Comune di Ladispoli (Roma) e quello di Imola nel bolognese dove il municipio ha esposto le bandiere a mezz’asta e ha invitato tutti i propri dipendenti ad osservare un minuto di silenzio, restando ognuno alla propria postazione di lavoro.


Bandiere a mezz’asta anche a Ca’ Farsetti nella sede del Comune di Venezia. “Per ricordare le vittime dell’epidemia, per onorare gli operatori sanitari, oggi alle 12.00 minuto di silenzio, inno di Mameli Bandiera italiana e inno della Città”,  ha annunciato l’account twitter del Comune.
Adesioni anche da parte dei Comuni friulani con il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, che ha invitato “tutti coloro che ne avessero voglia a partecipare al minuto di silenzio affacciandosi dal balcone, come gesto di unità e compattezza”. Mentre il suo collega di Gorizia Rodolfo Ziberna ha evidenziato come “la città vuole esprimere la sua vicinanza agli ammalati, ai familiari delle vittime e a quelle comunità così duramente colpite da questo drammatico evento”. Particolarmente significativo il fatto che i sindaci sloveni di Nova Gorica, Klemen Miklavic e di Sempeter Vrtojba, Milan Turk, abbiano voluto condividere l’iniziativa e sono stati a loro volta davanti ai municipi delle loro città per osservare il minuto di silenzio in segno di grande e profonda solidarietà verso Gorizia e l’Italia tutta.
Dal Nord Est al Sud dove hanno annunciato la propria adesione tra gli altri i Comuni di Palermo e l’amministrazione comunale di Napoli con il sindaco Luigi de Magistris che è stato dinanzi Palazzo San Giacomo per ricordare le vittime del coronavirus e per onorare il sacrificio e l’impegno soprattutto degli operatori sanitari.
Bandiere a mezz’asta anche a Palazzo Vecchio a Firenze e a palazzo Thun, sede dell’amministrazione comunale di Trento, mentre a Reggio Emilia è stato il sindaco Luca Vecchi a presenziare all’iniziativa che si terrà in piazza Prampolini.
“Mai come ora l’impegno di noi tutti e’ di restare uniti e solidali, vicini a chi ha perso una persona cara e a chi e’ impegnato a curare e ad assistere i malati”, ha affermato il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli che in fascia tricolore è sceso in piazza Grande per osservare un minuto di silenzio.

Infine, hanno annunciato la propria adesione all’iniziativa pure i sindaci che sono anche deputati, impegnati a Roma per i lavori di Aula Indossando la fascia tricolore dei loro Comuni, hanno osservato un minuto di silenzio alle 12 all’ingresso del Palazzo di Montecitorio per onorare la memoria delle vittime del coronavirus e per ringraziare tutti gli operatori impegnati in questa emergenza.

(pezzo aggiornato alle 12.50)