- Giugno 24, 2015
Notizie
Minori stranieri non accompagnati – Domani a Bari, incontro tecnico su Bando Sprar
Al fine di garantire la più ampia conoscenza dei contenuti del bando, che scadrà il 22...Al fine di garantire la più ampia conoscenza dei contenuti del bando, che scadrà il 22 luglio p.v., l’Anci Nazionale, in collaborazione con l’Anci Puglia, ha organizzato domani 25 giugno a Bari presso la sede di Anci Puglia, in via Marco Partipilo, 61 incontro illustrativo sul bando Sprar (Registrazione).
Il bando verrà illustrato da componenti del Servizio Centrale e all’incontro saranno presenti referenti di Anci Nazionale.
Nel quadro delle iniziative in tema di accoglienza dei beneficiari di protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati, l’Anci si è sempre spesa per favorire l’ampliamento della rete Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, nell’ottica di un’accoglienza diffusa, strutturata e organizzata su tutto il territorio nazionale.
Il Decreto del Ministero dell’Interno del 27 aprile 2015 "Modalità di presentazione delle domande di contributo, da parte degli enti locali, per i servizi finalizzati all’accoglienza nella rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di minori stranieri non accompagnati", pubblicato in G.U. lo scorso 23 maggio, stabilisce l’ampliamento della capienza della rete dello SPRAR minori stranieri non accompagnati di almeno 1.000 posti e introduce la possibilità di accogliere all’interno dello SPRAR tutti i minori stranieri non accompagnati, anche non richiedenti asilo.
Gli Enti locali, in forma singola o associata, in collaborazione con le realtà del privato sociale, possono presentare domanda di contributo impegnandosi, nel superiore interesse dei minori, ad attivare servizi finalizzati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, realizzati in base alla normativa nazionale e regionale vigente, e volti all’avvio graduale del minore verso l’autonomia e l’inclusione nel tessuto sociale del territorio. (com/fdm)