• Dicembre 24, 2013
di anci_admin

Interventi

Minori non accompagnati – Fassino a viceministro Guerra: “Prevedere nei bilanci futuri risorse dedicate”

 Una sollecitazione al governo affinché le risorse per i minori stranieri non accompagna...

 Una sollecitazione al governo affinché le risorse per i minori stranieri non accompagnati siano comprese nei bilanci dei prossimi anni per far fronte “a un fenomeno connesso ai flussi migratori che rientra tra le competenze dello Stato”. A chiederlo è il presidente dell’Anci Piero Fassino che questa mattina ha scritto al viceministro del Lavoro Cecilia Guerra.
Il presidente Anci, pur ribadendo la soddisfazione per l’individuazione delle risorse per il Fondo minori stranieri, ha ricordato che “è stato necessario ricorrere al Fondo di solidarietà dei Comuni” da cui sono stati sottratti 30 milioni di euro, appunto per finanziare le risorse per i minori stranieri non accompagnati.
Da qui la richiesta di prevedere, per i prossimi, di dedicare precisi capitoli di bilanci al tema e “un pieno coinvolgimento dei Comuni” per contribuire al “miglior funzionamento” del sistema minori che “pone al centro della sua operatività l’ente comunale”.
Inoltre a nome dei sindaci italiani, Fassino, nella lettera, si dice disponibile ad un incontro, “da realizzarsi in tempi brevi, al fine di valutare congiuntamente il miglior utilizzo delle risorse che dovranno essere spese per realizzare quel sistema di accoglienza che Anci ha ripetutamente richiesto”. (ef)