• Luglio 8, 2014
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Ministero Sviluppo apre a proroga gare, Anci: “Bene, ma serve intervenire su tariffe aggiuntive”

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha risposto alla richiesta dell’Anci che...
Ministero Sviluppo apre a proroga gare, Anci: “Bene, ma serve intervenire su tariffe aggiuntive”

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha risposto alla richiesta dell’Anci che, nei giorni scorsi, aveva chiesto di prorogare i termini per le gare di affidamento delle concessioni del servizio per la distribuzione del gas.
Nella missiva inviata all’associazione, il ministro Guidi, pur condividendo “l’opportunità di una proroga” ritiene, però, che questa debba essere “inferiore” rispetto “alle tempistiche proposte dall’Anci” e “diversamente scadenzata per i vari raggruppamenti di ambiti che andranno a gara”. “Tali proroghe – annuncia il Ministro nella lettera – saranno introdotte con il primo strumento normativo utile” e saranno “di otto mesi per gli ambiti di primo raggruppamento, di sei mesi per gli ambiti del secondo, terzo e quarto raggruppamento e di quattro mesi per gli ambiti del quinto e sesto raggruppamento”.
L’Anci, nel prendere atto della positiva apertura sulla proroga su cui si attende al più presto una rapida approvazione della norma, ritiene la soluzione prospettata solo un parziale accoglimento di quanto richiesto dall’Associazione. Restano, infatti, ancora aperte le questioni legate all’eliminazione della tariffa aggiuntiva comunale, presente in bolletta, alla luce dell’impossibilità per i Comuni di bandire gare singole.
L’Associazione, pertanto, conferma la propria disponibilità ad un incontro tecnico, al fine di discutere, nel merito, il complesso dell’intera questione. (ef)