- Agosto 7, 2017
Notizie
Migranti – Sindaco Reggio Calabria: “Premi a chi ospita, non più tasse e stop tributi a Stato per Comuni che accolgono”
"Alzare le tasse a chi accoglie i migranti? La strada da percorrere è esattament...
"Alzare le tasse a chi accoglie i migranti? La strada da percorrere è esattamente quella opposta". Per il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, intervistato da Repubblica, la proposta avanzata dalla sindaca di Codigoro Alice Zanardi per tassare di più i cittadini che accolgono è "solo una provocazione". Al contrario, "i sindaci che accolgono migranti sono sottoposti a stress e pressioni. Per questo bisogna creare dei meccanismi premiali anche dal punto di vista della tassazione".
"Esiste una quota dei tributi locali che va allo Stato. Si potrebbe sospendere totalmente o parzialmente per le amministrazioni che in questi anni hanno affrontato più di altre il problema, o per incentivarne altre a farlo", dice Falcomatà.
"Al momento la legge prevede solo dei risarcimenti per eventuali danni alle strutture che ospitano i migranti, ma i soldi arrivano molto tardi. In questo modo i cittadini percepiscono il ‘danno’, cioè una struttura sportiva o di altro genere che non possono utilizzare, ma non hanno percezione dell’apporto dello Stato. Questo crea delle tensioni".
"L’idea è incentivare il maggior numero di centri possibile ad ospitare i migranti. Si tratta di mettere in pratica le politiche di accoglienza diffusa che anche qui abbiamo sperimentato con successo", spiega il sindaco, che si dice "d’accordo senza se e senza ma con lo ius soli, una questione di dignità e civiltà". (com/gp)