- Agosto 22, 2016
Notizie
Migranti – Sindaco Genova: “Reagire con equilibrio no a muri, è corretto ospitare famiglie”
"Stiamo affrontando un'emergenza che richiede un impegno di tutte le istituzioni. Nessuno nega ..."Stiamo affrontando un’emergenza che richiede un impegno di tutte le istituzioni. Nessuno nega ci siano delle criticità, ma è importante reagire con equilibrio, ognuno nel proprio ruolo. Dal confronto con la Prefettura è emersa la decisione di destinare specificamente all’accoglienza di famiglie con minori l’appartamento di via XX settembre.
Crediamo sia una scelta corretta che richiamerà ancora più forte il nostro impegno per l’integrazione". Lo afferma il sindaco di Genova Marco Doria davanti alle polemiche nate in merito al progetto di aprire un centro di accoglienza migranti in una delle strade più centrali di Genova.
"Mentre le Prefetture gestiscono le emergenze, i Comuni, tutti i Comuni, sono chiamati a favorire l’integrazione: trasformando gli interventi di emergenza in percorsi di accoglienza diffusa, collaborando con le organizzazioni del terzo settore per favorire l’abitare in appartamenti, l’incontro con la società civile, il volontariato dei migranti, la formazione, l’inserimento lavorativo", afferma il sindaco ricordando che "sono alcune centinaia i richiedenti asilo impegnati in azioni di volontariato". (com/gp)