- Marzo 2, 2017
Notizie
Migranti – Sindaco Bergamo: “Premiare Comuni che accolgono, misure non di tipo per forza economiche ma strutturali”
Per fare in modo che i Comuni accolgano i migranti in arrivo in Italia "servono misure di incen...Per fare in modo che i Comuni accolgano i migranti in arrivo in Italia "servono misure di incentivazione concrete non per forza economiche ma strutturali, ad esempio lo sblocco del turn over per le assunzioni". È la posizione del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, intervenuto al convegno su "Accoglienza: i territori raccolgono la sfida", in cui si è confrontato a Milano sul tema dell’immigrazione anche con il sindaco Beppe Sala.
Gori ha sottolineato come in Italia su "8 mila Comuni solo 2.500 accolgono, serve un provvedimento per sollecitare la responsabilità di tutti". Anche l’accordo siglato tra Anci e ministero dell’Interno "non ha prodotto un allargamento della base di chi accoglie". Secondo il sindaco di Bergamo, "devono cambiare i meccanismi con cui si accettano le richieste di asilo
– ha spiegato -. Questo sistema produce false aspettative e molta insicurezza, che adesso iniziamo a misurare. Con questo sistema stiamo producendo una crescente massa di irregolarità".
Per invertire la rotta "bisogna attivare subito percorsi di formazione e lavori di utilità che possono produrre una consistente premialità – ha concluso – nel momento in cui si decide se i migranti devono avere il permesso di soggiorno". (com/gp)