• Gennaio 4, 2017
di anci_admin

Notizie

Migranti – Pella: “Serve attenzione nei piccoli comuni., si verifichi se si tratti di rifugiati e non di migranti economici”

"L'accoglienza nei piccoli comuni va fatta con molta attenzione; i grandi numeri, come è...

"L’accoglienza nei piccoli comuni va fatta con molta attenzione; i grandi numeri, come è accaduto nel Cpa di Cona, non vanno bene perché spaventano i cittadini": lo dice all’ANSA il vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, sindaco di Valdengo, in provincia di Biella, con 2.600 abitanti.
Secondo l’esponente Anci, in generale, ma soprattutto nei piccoli comuni, "bisogna verificare che si tratti con sicurezza di rifugiati e non di migranti economici; e soprattutto bisogna essere sicuri che al minimo reato la magistratura e le forze dell’ordine possano intervenire prontamente, nel rispetto delle leggi italiane".
In termini complessivi Pella ritiene che l’accordo sulla distribuzione sottoscritto a fine 2016 con il Ministero dell’Interno "sia giusto e corretto, in termini politici e solidali". Ma ora, sottolinea, "è necessario migliorare la distribuzione dei migranti su tutti i comuni. Ma ritengo anche opportuno che i prefetti non agiscano senza verificare i livelli demografici: ad esempio 3-400 migranti in una caserma a Torino può sicuramente funzionare, ma non vanno bene in un centro con 3-4mila abitanti".  (com/gp)