- Settembre 2, 2016
Notizie
Migranti – Nicolini: “C’è chi dorme per terra, governo acceleri. Ue vista da Lampedusa è un’idea lontana”
"In questo momento abbiamo 1.375 migranti. Centocinquanta sono partiti oggi, altri 150 ieri. I&..."In questo momento abbiamo 1.375 migranti. Centocinquanta sono partiti oggi, altri 150 ieri. I posti purtroppo sono ancora meno perché abbiamo avuto all’inizio dell’estate l’incendio in un capannone. In realtà in questo momento ci sono solo 250 posti. Le persone stanno dormendo per terra: bambini, donne, minori non accompagnati. Ma cos’altro possiamo fare noi?". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusy Nicolini parlando a Catania alla Festa nazionale dell’Unità.
"L’unica cosa che ho chiesto al Governo – ha aggiunto – è di velocizzare i trasferimenti. Un giorno, due giorni è sempre meglio di stare in mezzo ad una strada. Noi siamo la prima porta d’ingresso in Europa, il porto vicino più sicuro – ha concluso il sindaco – anche adesso che lo schieramento di navi a Sud di Lampedusa fa non solo i soccorsi, ma anche i trasporti verso Sicilia e Sardegna".
La stessa Nicolini non ha nascosto il proprio malumore verso la politica europea sull’immigrazione: “Abbiamo tanta rabbia verso i Governi europei che hanno chiuso le frontiere. Abbiamo anche noi le nostre Capalbio che dimostrano egoismo e mancanza di responsabilità".
"Vista da Lampedusa – ha aggiunto il sindaco isolano – l’Europa è veramente un’idea lontana, eterea. A Lampedusa si capisce di più il nesso tra l’ingiustizia delle norme di chiusura verso chi chiede aiuto e le ingiustizie verso le comunità condannate ad un destino di frontiera". (gp)