• Ottobre 15, 2015
di anci_admin

Notizie

Migranti – Ban Ki Moon in Parlamento: “Italia in prima fila in azione umanitaria Mediterraneo ed accoglienza”

Un plauso all'Italia per l'accoglienza ai migranti: il riconoscimento al nostro Paese è arriv...

Un plauso all’Italia per l’accoglienza ai migranti: il riconoscimento al nostro Paese è arrivato dal segretario generale dell’Onu, Ban ki-moon, tenuto a Montecitorio in occasione dei 60 anni dell’adesione italiana.
L’Italia ha saputo "dare una risposta coraggiosa e profondamente umana alla più grande crisi migratoria dalla fine della Seconda guerra mondiale. Rendo omaggio agli uomini e alla donne d’Italia che hanno salvato decine di migliaia di migranti.
Ringrazio l’Italia", ha detto Ban ki-moon parlando della crisi migratoria. Il segretario delle Nazioni unite ha poi ancora sottolineato il ruolo del nostro Paese in tema di accoglienza. "L’Italia è in prima fila negli sforzi di soccorso europei necessari per affrontare una situazione che ha fatto migliaia di morti che hanno trasformato il Mediterraneo in un mare di lacrime. La responsabilità in tema di emigrazione "deve essere equamente suddivisa" tra i diversi Paesi.
"Tutti hanno lo stesso dovere a prescindere della prossimità geografica", ha ancora aggiunto Ban ki-moon che ha aperto e chiuso il suo discorso in italiano. Uno sforzo maggiore richiamato anche in un altro passaggio dell’intervento: "nell’ immigrazione forzata non ci sono due categorie, i meritevoli e i non meritevoli. Ci sono solo persone che hanno bisogno di aiuto. Tutti i migranti devono godere della protezione", ha sottolineato Ban ki-moon. (gp)