• Novembre 14, 2014
di anci_admin

Notizie

Mezzogiorno – Vallone: “Sud non è un peso per il Paese, zone franche urbane importanti per crescita nostri territori”

“Concordo pienamente con le dichiarazioni del ministro Lanzetta. Il Sud non è un corpo ...

“Concordo pienamente con le dichiarazioni del ministro Lanzetta. Il Sud non è un corpo a sé stante né può essere considerato un peso per il resto del paese. Viceversa per tutto quanto rappresenta in termini di storia, cultura, di patrimonio naturale e anche in termini di laboriosità, di idee rappresenta una risorsa per il paese. Se riparte il Sud, è l’Italia che riparte e la Calabria è pronta a fare la sua parte.” Lo sostiene Giuseppe Vallone, sindaco di Crotone e presidente di Anci Calabria riferendsi alle affermazioni del le parole del ministro degli Affari regionali che oggi durante un convegno ha detto che “senza il rilancio del Mezzogiorno l’Italia non ce la fa”.
Quanto poi alle zone franche urbane, indicate dal ministro come centrali per il rilancio del Mezzogiorno, Vallone parla di una “misura molto importante soprattutto in termini di sostegno alle imprese. Molte città calabresi, Crotone tra queste, grazie alla loro capacità di progettualità hanno ottenuto di poter diventare Zfu, siamo pronti – precisa il numero dei sindaci calabresi – non appena la misura diventerà finalmente operativa”.
In ogni caso l’interesse del ministro per le zone franche urbane è per Vallone “motivo di grande soddisfazione”. “Partire con le Zfu ed altre misure che vanno nella direzione della crescita è fondamentale per il tessuto produttivo del meridione e del territorio calabrese in particolare”, rimarca il sindaco di Crotone. (gp)