• Novembre 27, 2017
di anci_admin

Notizie

Mezzogiorno – Fanelli: “Per raggiungere obiettivi decreto serve supporto mirato per i piccoli Comuni”

“I sindaci ed i Comuni minori vanno supportati da nuovi ed ulteriori strumenti per aiutarli a ...

“I sindaci ed i Comuni minori vanno supportati da nuovi ed ulteriori strumenti per aiutarli a realizzare in pieno gli obiettivi di sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne previsti dal decreto Mezzogiorno. Nello specifico, per la misura della Banca dati delle terre abbandonate, serve un supporto tecnico formativo ed informativo iniziale oltre a personale dedicato che favorisca aggregazioni funzionali dei singoli Comuni”. Lo ha sottolineato Micaela Fanelli, coordinatrice delegazione italiana al Comitato delle Regioni e sindaca di Riccia, intervenendo a Napoli al convegno di presentazione di alcuni strumenti previsti dal Decreto Mezzogiorno per favorire occasioni di imprenditoria giovanile nelle regioni meridionali
Secondo Fanelli “le attivazioni delle terre incolte devono essere accompagnate da altre misure dedicate di incentivazione, necessarie viste le loro caratteristiche di base. Misure – sottolinea – che sono peraltro cumulabili con gli incentivi finanziari previsti dallo srumento ‘Resto al Sud’ che eroga risorse per le fasi di startup di piccole imprese”.
In ogni caso è importante considerare le particolari condizioni in cui devono operare i piccoli Comuni “alle prese con carenze strutturali di personale: svolgere funzioni aggiuntive nelle condizioni date – argomenta la rappresentante Anci – non è molto semplice.
E proprio per questo “sarà importante l’azione di supporto che l’Associazione riuscirà a svolgere nel sostegno formativo ed informativo ai Comuni, a partire – conclude il sindaco di Riccia – dalle sue strutture che si occupano di patrimonio immobiliare, come la Fondazione Patrimonio Comune”. (gp)