• Maggio 15, 2017
di anci_admin

Notizie

Mense scolastiche – Paratore: “Positiva nostra esperienza in autogestione, dobbiamo tenere conto di ogni condizione famigliare”

PALERMO - “Come piccolo Comune abbiamo tratto alcuni vantaggi anche economici dalla gestione d...

PALERMO – “Come piccolo Comune abbiamo tratto alcuni vantaggi anche economici dalla gestione diretta del servizio mensa che ci ha consentito di creare alcuni posti di lavoro. Ma la vera sfida che dobbiamo affrontare è quella di educare, anche i genitori, alle corrette scelte alimentari e nella comprensione che la mensa è un fondamentale momento aggregativo”. Lo ha detto Davide Paratore Sindaco del Comune di Antillo nel messinese portando la testimonianza della sua amministrazione al convegno sulle mense scolastiche voluto dall’Anci e che si è svolto oggi nel capoluogo palermitano.
“Il nostro Comune ha poco più di mille abitanti e riusciamo ad assicurare pasti per 110 alunni dalle scuole di infanzia fino alle medie”, ha spiegato il sindaco messinese parlando a margine dell’iniziativa. “Certo l’ esperienza in autogestione è sicuramente positiva, ma dobbiamo fare di tutto per evitare di gravare sulle spalle delle famiglie, in particolare quelle socialmente più fragili. Non possiamo – ha concluso Paratore –  permetterci che un bambino non si possa sedersi a tavola con i suoi compagni per motivi economici”. (gp)