- Luglio 22, 2014
Notizie
Medio Oriente – Torino, consiglio comunale approva odg su conflitto nella striscia di Gaza
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato ieri sera un ordine del giorno sul conflitto in Medio O...Il Consiglio comunale di Torino ha approvato ieri sera un ordine del giorno sul conflitto in Medio Oriente. Nel documento – riferisce l’Adnkronos – l’assemblea cittadina chiede che “tutte le parti in conflitto accettino una tregua al fine di evitare un’ulteriore escalation militare, in particolare in tutte le aree abitate”, sottolinea la necessità di un “rilancio dell’iniziativa politica e diplomatica, che stabilizzi la tregua e che faccia ripartire il processo di pacificazione” e sollecita l’Europa a “non rimanere inattiva”, ma a “ritrovare la sua voce autorevole, espressione di una cultura di pace e tolleranza".
Il dibattito è stato concluso dal sindaco di Torino, Piero Fassino che ha osservato: “di fronte a un conflitto si vuole capire chi ha torto e chi ha ragione e in genere si riesce a dare una risposta. In Medio Oriente invece il conflitto è assai più aspro e complesso perché è un conflitto tra due ragioni’, quella dei Palestinesi ad avere una propria patria e quella di Israele a vivere in sicurezza e riconosciuto dai suoi vicini”.
“La pace è apparsa vicina, con i colloqui di Oslo e gli accordi di Washington del 1993 – ha ricordato Fassino – quando ciascuno dei contendenti ha accettato la coesistenza del proprio diritto con il diritto dell’altro. Oggi ciò non avviene e prevalgono le forze oltranziste. L’unica pace può venire dal riconoscimento delle reciproche ragioni: due Stati per due popoli è l’unico obiettivo che può portare alla pace e garantire stabilità. E noi dobbiamo coltivare questo obiettivo, nonostante la tragedia di queste ore”. (com/gp)