- Ottobre 9, 2014
Notizie
Matrimoni gay – Cattaneo (vice presidente Anci): “Le circolari si rispettano, governo e Parlamento riempiano il vuoto normativo”
“Le circolari ministeriali, alla medesima stregua delle sentenze, si rispettano e non si comme...“Le circolari ministeriali, alla medesima stregua delle sentenze, si rispettano e non si commentano. In ogni caso, per affrontare un tema delicato come quello dei diritti civili, è necessario che il governo e il Parlamento si facciano carico di una legislazione nazionale”. E’ quanto sottolinea Alessandro Cattaneo, vice presidente vicario dell’Anci, prendendo posizione sulla polemica innescata dalla circolare che il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha inviato ai prefetti sulle trascrizioni nei registri civili dei matrimoni avvenuti all’estero tra persone dello stesso sesso.
Cattaneo, sottolineando la necessità di rispettare le circolari del Viminale, sposa la linea adottata dal presidente dell’Anci, Piero Fassino, che ha subito sollecitato un incontro al ministro Alfano ed al premier Renzi. “Su questo tema, come su altri aspetti dei diritti civili, non si può procedere in ordine sparso, con soluzioni non omogenee e talvolta estemporanee. Il governo ed il Parlamento – conclude Cattaneo – devono prendersi la responsabilità di agire, stabilendo una linea chiara e comune con cui colmare il vuoto normativo attuale”. (gp)