• Ottobre 9, 2014
di anci_admin

Notizie

Matrimoni gay – Bianco (Catania): “Per i diritti civili pronti a fare tutto ciò che la legge consente”

“La nostra amministrazione, in tema di diritti civili, è assolutamente determinata a fa...

“La nostra amministrazione, in tema di diritti civili, è assolutamente determinata a fare tutto ciò che la legge ci consente di fare e dunque garantire il massimo di libertà possibile ai cittadini. Si tratta di battaglie di civiltà di grande importanza non soltanto per le singole città ma per l’intero Paese”. Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, prende posizione nel dibattito sulla circolare inviata dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ai prefetti per bloccare le trascrizioni nei registri civili dei matrimoni avvenuti all’estero tra persone dello stesso sesso.
“Catania è stata tra prime grandi città italiane ad istituire un registro delle unioni civili e con quell’atto la nostra comunità è diventata più civile, più tollerante, più aperta e moderna”, prosegue Bianco.
“Certo – aggiunge il sindaco etneo  – non bisogna dimenticare che certi temi sollevano sentimenti forti. La delibera, a Catania, venne approvata al termine di un dibattito protrattosi per oltre sei ore. Ma il confronto – conclude – è il sale della democrazia e io ringrazio ancora il Consiglio comunale per aver dato vita, in aula, a una discussione di grande valenza sia politica sia civile e di coscienza. Anche perché il regolamento messo a punto è estremamente innovativo”. (gp)