- Ottobre 9, 2014
Notizie
Matrimoni gay – Alessandrini (Pescara): “Trascrizione va fatta, è la legge a consentirla. La tutela dei diritti va sempre riconosciuta”
“Non sono particolarmente entusiasta della circolare di Alfano, come non lo sono anche moltiss...“Non sono particolarmente entusiasta della circolare di Alfano, come non lo sono anche moltissimi altri colleghi della penisola, precisando che a Pescara non c’è stata ad oggi alcuna richiesta di trascrizione di matrimoni contratti all’estero da persone dello stesso sesso. Sono, invece, favorevole alla trascrizione di detti atti, perché è la legge a prevedere espressamente che l’Ufficiale di Stato Civile debba trascrivere il matrimonio celebrato all’estero, salvo che esso sia contrario all’ordine pubblico”. Lo ha detto, in una nota, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini in merito alla circolare che il ministro dell’Interno ha inviato ai prefetti con l’invito formale alla cancellazione delle trascrizioni delle nozze gay celebrate all’estero.
“La Corte Costituzionale, peraltro, ha di recente sancito, che non esiste detta contrarietà – ha aggiunto Alessandrini – e sono peraltro consapevole che debba essere il Parlamento a regolamentare in materia di matrimoni omosessuale, come ci si avvia a fare”.
Infine, “da parte nostra stiamo lavorando all’istituzione di un registro comunale per le coppie di fatto – ha concluso – per andare nella direzione di una tutela dei diritti di cui c’è un gran bisogno a Pescara e nel Paese”. (com/fdm)