• Ottobre 24, 2018
di Giuseppe Pellicanò

#Anci2018

Massaro: “Investimento culturale è sostenibile ed utile per riscoprire valori comunità”

“Stiamo cercando di usare la cultura come collante tra il cittadino ed il territorio per riscoprire gli elementi di identità culturale”. Il sindaco di Belluno accoglie quindi con favore l'iniziativa Anci "Educazione alla cittadinanza" per far riscoprire il valore della cultura nelle comunità.
Massaro: “Investimento culturale è sostenibile ed utile per riscoprire valori comunità”

RIMINI – “Per fare passare l’idea che quello culturale è un investimento sostenibile ed utile per la comunità, come tutti gli altri, dobbiamo puntare sui valori riscoperti attraverso l’educazione alla cittadinanza”. Lo ha evidenziato Jacopo Massaro, sindaco di Belluno e presidente della Commissione Personale dell’Anci, intervenuto al dibattito sul tema ‘Di Cultura si mangia’ che chiude la seconda giornata di lavori della XXXV Assemblea Anci.
“Nella mia città la ricchezza culturale da sola non riesce a frenare la spinta allo spopolamento”, ha spiegato il sindaco bellunese. “Stiamo cercando di usare la cultura come collante tra il cittadino ed il territorio per riscoprire gli elementi di identità culturale, sta funzionando ma non basta per invertire la tendenza”.
Per Massaro bisogna, invece, concentrarsi sul fatto che non tutti i cittadini hanno “metabolizzato l’idea che la cultura è un investimento uguale agli altri: lo possiamo fare riscoprendo i valori che stanno alla base delle nostre comunità”. Ben venga quindi per il sindaco di Belluno la proposta avanzata dall’Anci di rendere l’educazione alla cittadinanza materia scolastica obbligatoria. “Questa idea va proprio nel senso della riscoperta della cultura come valore fondante delle nostre comunità”.


Leave a Reply